Cos'è
La scuola primaria accompagna l’alunno nell’elaborare il senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza attiva e l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura. I docenti progettano percorsi formativi correlati agli obiettivi di apprendimento, come esplicitati nelle Indicazioni per il Curricolo.
Le attività di arricchimento dell’offerta formativa trovano la loro applicazione e sviluppo sia nelle ore curricolari, sia nelle tre ore opzionali settimanali, previste dalla Normativa. Vengono proposte attività laboratoriali diversificate, che spaziano da attività di approfondimento disciplinare ad altre espressivo-linguistiche o teatrali, musicali, motorie e sportive.
Accanto a queste attività sono attuati i seguenti progetti che costituiscono il filo conduttore comune a tutte le classi.
– Integrazione alunni stranieri e intercultura
– Alfabetizzazione degli alunni non italofoni.
– Alimentazione, salute e benessere
– Il nostro territorio: percorsi di conoscenza territoriale-ambientale in collaborazione con Amministrazione Comunale, Provinciale, Comunità montana, Guardie forestali, WWF. Progetti di educazione ambientale (Riciclaggio, anche in collaborazione con il CREA, Conoscenza e tutela ambientale, Risparmiamo l’acqua, Risparmiamo l’energia)
– Arte, Musica, Movimento, Teatro: percorsi per incentivare la diffusione del linguaggio musicale e strumentale, partecipazione a manifestazioni esterne con Coro e orchestra della scuola e majorettes. Realizzazione di drammatizzazioni.
– Sport: avviamento allo sport con il supporto di istruttori delle varie discipline con la collaborazione del CONI ed altre associazioni sportive.
– Consulenza psico-pedagogica: insegnanti e genitori possono avvalersi gratuitamente della consulenza di una psicopedagogista per l’esame di situazioni particolari che ostacolano il benessere scolastico dei bambini.
PLESSO:
- RAFFAELE TRENTACAPILLIVVEE83401T – Scuola Primaria