Cos'è
La Scuola dell’infanzia si inserisce in un percorso educativo iniziato in famiglia e pone le basi degli apprendimenti futuri nella scuola primaria. Le azioni educative sono sostenute da scelte pedagogiche di fondo che privilegiano l’esperienza come fonte di conoscenza attraverso:
- il gioco: risorsa trasversale fondamentale per gli apprendimenti e per le relazioni;
- l’esplorazione e la ricerca: modalità propria del bambino, che impara ad indagare e conoscere attraverso il fare, le esperienze dirette di contatto con natura, cose, materiali;
- la vita di relazione: contesto nel quale si svolgono il gioco, l’esplorazione e la ricerca in un clima sereno rispettoso dei tempi, dei ritmi evolutivi e delle capacità di ciascuno;
- la promozione dell’autonomia personale nel processo di crescita.
La nostra Scuola dell’infanzia è particolarmente sensibile ai bisogni di ogni bambino e per soddisfare tali necessità struttura e attua in modo condiviso il proprio lavoro attraverso progetti personalizzati, laboratori e attività in piccolo gruppo. Le proposte educative nascono da una attenta osservazione dei bisogni dei bambini.
Affinché il bambino diventi competente, passando dal sapere al saper fare e al saper essere, i progetti e le unità di apprendimento possono essere di Sezione (con attività particolari che vengono intraprese in ogni Sezione in base alle condizioni che differenziano le Sezioni stesse), di gruppo o di intersezione (gruppo di bambini di età omogenea).
In tutte le sezioni dell’infanzia dell’Istituto, inoltre, si attuano i seguenti progetti.
– Educazione psico-motoria: Il progetto si propone di sollecitare la conoscenza di sé, per favorire un’evoluzione motoria, affettiva e psicologica attraverso il piacere dell’agire, di giocare e di trasformare in modo personale l’ambiente e i materiali a sua disposizione.
– Approccio alle lingue straniere: Incontri per un primo approccio alle lingue in forma ludica, con l’ausilio di docenti esperti; incontri specifici per la lingua inglese.
– Educazione alle emozioni: esperienze di gioco e di relazione per imparare a conoscersi e a stare con gli altri.
– Approccio alla lettura:
– Consulenza psico-pedagogica: Insegnanti e genitori possono avvalersi gratuitamente della consulenza di una psicopedagogista per l’esame di situazioni particolari che ostacolano il benessere scolastico dei bambini.
PLESSO:
- R.TRENTACAPILLIVVAA83401L – Scuola dell’Infanzia